Cosa vedere a Savona

Foto Savona

Savona

Capoluogo della riviera delle Palme, la città di Savona offre un’interessante visita tra monumenti e spettacolari panorami.
E’ un borgo fortificato che ha origine addirittura prima dell’epoca romana.
Partendo dal centro storico, la strada principale è via Paleocapa, con i suoi caratteristici porticati.
Lungo la via si trova il palazzo dei Pavoni, edificato in stile liberty all’inizio del Novecento.
L’edificio più imponente è quello del Duomo cinquecentesco, caratterizzato dalla facciata in stile barocco, andata ad aggiungersi nell’Ottocento all’impianto originale dell’edificio di culto.
Dedicata a Santa Maria Assunta, la cattedrale conserva all’interno un crocifisso del 15.o secolo e una fonte battesimale del 7.o secolo.
E’ rimasto incompiuto, invece, Palazzo della Rovere, detto anche Palazza Santa Chiara, che oggi ospita ilbTribunale e la Procura di Savona.
La sua costruzione era stata commissionata al Sangallo da Papa Sisto V Della Rovere.
Numerose torri medievali costellano il centro cittadino: tra queste la principale è la Torre del Brandale, le cui origini sono antecedenti al 12.o secolo.
Accanto alla Torre si trovano il Palazzo degli Anziani e la Loggia o Porta Balnei.
Spettacolare il paesaggio che si può ammirare dal giardino pubblico di piazzale Eroe dei due Mondi, mentre da un’altura l’area è dominata dalla dai resti della Fortezza del Priamar.
La struttura realizzata a metà del 1500 ospita oggi il Museo d’arte contemporanea “Sandro Pertini”, il Civico museo archeologico e il Museo Renata Cuneo.
Nelle segrete del complesso fortificato, più volte rimaneggiato nel corso dei secoli, venne rinchiuso nel 1831 Giuseppe Mazzini come prigioniero politico.

Opere di Taddeo di Bartolo, Vincenzo Foppa, Giovanni Mazzone e di altri autori della scuola genovese del’600 possono essere ammirate all’interno della Pinacoteca Civica.

Savona, città di mare, offre anche numerosi stabilimento balneari e spiagge frequentatissime nel periodo estivo ma animate anche d’inverno per passeggiate e serate di divertimento, in particolare alla Vecchia Darsena.

Savona città di mare, quindi, ma anche di storia ed arte, incastonata nello splendido paesaggio della Riviera
ligure.


{gpsbooking map},Savona,Italia{/gpsbooking}

About AnnA T.
Giornalista friulana, ha 31 anni e una grande passione per la cronaca, la storia e le tradizioni delle sue terre.

Commenta questo articolo!