Cosa vedere a Brindisi

Foto Brindisi

Brindisi

Brindisi è Capoluogo di provincia della Puglia, la città grazie alla sua soddisfacente posizione geografica è uno dei porti più importanti dell’Adriatico.

Piena di tesori da scoprire e visitare, tutti concentrati nella sua parte antica.

Nella Piazza del Duomo possiamo ammirare il bellissimo Duomo romanico con facciata del 700, nella piazza troviamo poste due colonne romane; con il tempo ne rimase solamente una che segna il punto esatto in cui termina la Via Appia, inoltre possiamo notare nella stessa il Portico dei Cavalieri Templari realizzato nel XIV secolo.

Le chiese della città sono: San Benedetto, costruita per le monache benedettine, la Chiesa della Santissima Trinità o di Santa Lucia, San Paolo, Santa Maria del Casale, la Chiesa del Cristo con all’interno le sculture de Il Crocifisso e la Madonna col Bambino; ed infien la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

A Brindisi vi è il Museo Archeologico Provinciale Francesco Ribezzo dove si possono trovare I vasi apuli, le ceramiche del VI secolo a.c, e il calco della sezione della Colonna Traiana di Roma in cui è raffigurato il ponte di Brindisi. Nel Museo Diocesano “Giovanni Tarantini” inoltre sono presenti anche dipinti, statue, suppellettili e paramenti sacri provenienti dalle chiese della Diocesi. Particolarmente importante l’Arca d’Argento sbalzato che conservava i resti di San Teodoro e una idria del VII secolo, nella quale la tradizione riconoscere una di quelle dell’episodio delle Nozze di Cana.

Uno dei monumenti importanti di Brindisi è il castello Svevo
, voluto da Federico II, la pianta dell’edificio è trapezoidale e presenta possenti torrioni quadrati.

L’aria che si respira a Brindisi è di armonia e bellezza esteriore ma la cosa più bella è sicuramente l’accoglienza di prima mattina data dal grande sole del Salento. Come non fare una visita a questa splendida città?


Hotel vicino ,Brindisi,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

About Concetta Patova
Sono una ragazza di 24 anni appassionata di musica, viaggi e fotografia. Scrivo per un network musicale di cui sono responsabile a livello di contenuti. Nel tempo libero leggo molto e studio per l'attestato di perito tecnico elettronico.

Commenta questo articolo!