Cosa vedere a Caltanissetta

Foto Caltanissetta

Caltanissetta

Caltanisetta, la città dai suoi mille volti artistici e testimone di un passato ricco di storia. Posta al centro della Sicilia conta circa 63.000 abitanti è ha origini molto antiche.

La provincia di Caltanissetta
è detta anche “provincia dei castelli”, visto l’uso di costruire castelli usati come dimore estive o come roccaforti. Una delle sue pietre miliari è il Castello di Pietrarossa, uno dei tanti sparsi nella provincia oppure il Castello di Falconara o ancora il Castello di Mussomeli, di Gela e di Delia.

Nella città sono presenti vari musei tra cui: il Museo Archeologico che è situato nei pressi della stazione centrale raccoglie un numero grande di reparti archeologici che comprende corredi, vasi attici decorati a figure rosse, utensili e manufatti di bronzo e di ceramica, al suo interno è custodito il celebre Sacello di Sabucina.

Abbiamo poi il Museo Diocesano, al suo interno sono custoditi numerosi dipinti, vasi d’argento, paramenti sacri, arredi e preziosi codici miniati, il Museo della Settimana Santa e a finire il Museo Nazionale del vino “Luigi Veronelli” promotore di iniziative ed eventi di turismo enologico, inoltre custodisce bottiglie contemporanee, storiche, d’asta e provenienti da collezioni private, sale di degustazione e un’area libri con archivio storico e fototeca dedicati al mondo dell’enogastronomia.

La provincia è ricca di Architetture religiose come: L’Abbazia di santo Spirito, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, il Duomo di Santa Maria la Nova, la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di San Sebastiano, la Chiesa di Sant’Agata e il Collegio Gesuitico.

Caltanissetta è sprovvista di grandi giardini pubblici, sono invece presenti tre ville comunali di modeste dimensioni: Villa Cordova, Villa Monica e Villa Amedeo che è quella dalle dimensioni più grandi.

La città è bagnata dal fiume Salso, il fiume principale mentre per quanto riguarda la presenza di laghi sono presenti per la maggiore quelli artificiali tranne che per il Biviere di Gela che è una palude costiera.

Se sei amante dell’antico e hai un debole per le città ricche di musei, castelli, chiese e ricche di storia Caltanisetta non può proprio mancare nel tuo itinerario!


Hotel vicino ,Caltanissetta,Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

About Concetta Patova
Sono una ragazza di 24 anni appassionata di musica, viaggi e fotografia. Scrivo per un network musicale di cui sono responsabile a livello di contenuti. Nel tempo libero leggo molto e studio per l'attestato di perito tecnico elettronico.

Commenta questo articolo!