Cosa vedere a Carbonia Iglesias

Foto Carbonia Iglesias

Carbonia Iglesias

Carbonia-Iglesias è situata nella regione pianeggiante del Sulcis e si affaccia difronte ai Monti Sirai, Crobu e Rosmarino.

La Sardegna vanta il più ricco sottosuolo, per estrazioni minerarie d’Italia. La sua provincia è riconoscente al carbone, è grazie ad esso che nasce la città più popolosa della provincia: Carbonia, che prende il nome appunto da carbone.

I luoghi interessanti da vedere a Carbonia sono la grande Miniera di Serbariu, la principale della cittadina che oggi è diventato Centro Italiano della Cultura del Carbone. Poi vi è Piazza Roma, architettura fascista e cuore della città, nasce sul Monte Fossone e comprende il palazzo del Municipio, la Chiesa di San Ponziano col campanile, il Teatro Centrale e la Torre Civica.

Tra tante bellezze della provincia possiamo ammirare la Chiesa Parrocchiale antica nella quale sono presenti pregevoli opere d’arte.

La provincia ha coste rocciose sulla fascia occidentale costituite da grotte artificiali usate come sepolture o come camere cerimoniali disposte a gruppi su un altopiano da cui è possibile ammirare tutta la vallata sottostante, sino al mare, costituendo anche un entroterra di interesse paesaggistico. La città inoltre possiede il Parco del Sulcis, proprietà dell’Ente Foreste della Sardegna.

Ma altre sono le aree di interesse turistico ed escursionistico.

Il Monte Linas per esempio. Questo è un vasto sistema montuoso alto situato al confine nord-est della provincia. Interesanti a livello turistico sono poi le escursioni naturalistiche e soste in agriturismo.

Il Monte Is Caravius, che tocca un’altezza molto elevata è situata al confine con la Provincia di Cagliari. Su queste cime dei monti nascono gran parte dei corsi d’acqua a carattere torrenziale.

Tratalias è il comune che si trova in Sardegna, in provincia di Carbonia-Iglesias, situato in una zona ricca di bellezze naturalistiche che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate. Le origini del borgo sono molto antiche e l’economia di questa provincia è legata anche all’agricoltura e all’ allevamento.

Carbonia è davvero un posto immerso nella natura dove il turismo è il settore più importante grazie ai suoi suggestivi panorami tra monti, fiumi, gradevoli passeggiate all’area aperta e piacevoli pause presso il gran numero di agriturismi presenti su tutto il suo territorio.


Hotel vicino via gramsci 21, Barzanò, Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

Hotel vicino ,Carbonia Iglesias,Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

About Concetta Patova
Sono una ragazza di 24 anni appassionata di musica, viaggi e fotografia. Scrivo per un network musicale di cui sono responsabile a livello di contenuti. Nel tempo libero leggo molto e studio per l'attestato di perito tecnico elettronico.

Commenta questo articolo!