Cosa vedere a Como

Foto Como

Como

La città è situata sulla parte occidentale del Lago di Como, circondata da colline è confinante con la Svizzera. La città riveste un enorme importanza per la sua storia e cultura.

Le architetture religiose della città di Como sono la Basilica di San Carpoforo. la Basilica di Sant’Abbondio, il Duomo, la Chiesa di Sant’ Agostino, nella quale è custodita la tela della Nascita di Maria del Morazzone, e la chiesa di San Giacomo. Di particolare interesse sono I resti delle chiese medievali di San Marco, San Nazzaro, Santa Margherita e Santa Caterina.

In Piazza del Duomo troviamo tre importanti monumenti: il Broletto, un edificio del Duecento, la Torre civica, rifatta nelle linee originarie nel 1927, e il Duomo. All’interno di esso sono conservate numerose opere d’arte, con dipinti di Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari , e arazzi del ‘500 e del ‘600.

In via Vittorio Emanuele possiamo ammirare l’abside di San Fedele, Basilica romanica del XII secolo, che presenta sul portale posteriore rilievi di mostri e figure fantastiche. Notevole è l’adiacente Palazzo del Broletto che è l’antica sede Comunale.

Poco distante è possibile ammirare la Torre di Porta Vittoria, a forma quadrata, risalente al 1192; insieme con San Vitale e con Porta nuova era un’antica fortificazione cittadina.

Le suggestioni maggiori di questa bellissima città, provengono dalla presenza del lago, l’antico Larius di Virgilio, disteso tra la Valtellina e la verde Brianza e costellato da pittoreschi villaggi come Cernobbio, Blevio, Torno, Moltrasio, Tremezzo, Griante, Urio, Bellagio, con scenari di storie d’amore romantiche .

Puntellato da caratteristici paesini, il lago, sia di sera, quando le luci si riflettono moltiplicate nelle acque, sia alla luce diurna, quando i raggi del sole riverberano tra le onde increspate, sia quando la nebbia sale a velarlo dolcemente, è davvero ricco di fascino e d’incanto.

A Como d’inverno il clima è mite, l’estate ventilata e gli alberi in fiore a primavera. Queste splendide caratteristiche rendono la città visitabile in tutte le stagioni dell’anno.


Hotel vicino ,Como,Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

About Concetta Patova
Sono una ragazza di 24 anni appassionata di musica, viaggi e fotografia. Scrivo per un network musicale di cui sono responsabile a livello di contenuti. Nel tempo libero leggo molto e studio per l'attestato di perito tecnico elettronico.

Commenta questo articolo!