Cosa vedere a Cosenza

Foto Cosenza

Cosenza

Cosenza è capoluogo di provincia della Regione Calabria e si estende su 7 colli.

Sul colle Pancrazio si può ammirare l’antichissimo Castello Svevo che fu innalzato dai Saraceni nel 1000 d.c, la città è inoltre attraversata dai fiumi, il Crati e il Busento.

Nel centro storico di Cosenza si possono ammirare bellezze antiche come il Teatro Rendano, la Fontana dei 13 Canali con la sua limpida e freschissima acqua proveniente direttamente dalla Sila.

Simbolo della città vecchia è sicuramente il Duomo situato appunto nella parte più antica, Santuario della Vergine del Pilerio venne costruito nella metà dell’XI secolo. Altri posti obbligatoriamente da vedere nella sua parte storica sono: la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone dove sono custodite molte opere di Mattia Preti, Luca Giordano, Ribera e Boccioni; la Chiesa di San Domenico; il Vallone di Rovito dove furono fucilati i famosi Fratelli Bandiera, e infine la chiesa di S.Francesco D’Assisi che fa anche da convento.

Un altro dei luoghi interessanti di Cosenza è il Giardino Comunale, chiamato dai giovani “Villa Vecchia”. E’ un’area molto grande, all’interno della villa sono situate delle statue e delle fontane. Ogni anno in questa villa vengono ospitate manifestazioni culturali importanti per la città come la Festa delle Invasioni dove artisti e intellettuali si riuniscono.

Uno dei maggiori centri culturali di Cosenza viene acnhe rappresentato dall’Università della Calabria, la struttura vanta 40.000 studenti che provengono da tutta la regione. Tra le facoltà più prestigiose troviamo Economia, Ingegneria (una delle più importanti d’Italia), Scienze Politiche, Lettere e Filosofia.

Altro centro importante è “La Città dei Ragazzi” dedicata interamente ai bambini ed ai ragazzi dai 5 ai 17 anni. All’interno spaziano varie attività. La sua struttura è divisa in spazi cuboidali tutti di diversi colori.

La piccola metropoli inoltre vanta di una crescita edilizia veramente impressionante che ha visto in questi ultimi anni l’espandersi a dismisura di nuove costruzioni situate nella sua parte più moderna, prima fra tutte lo Skyline il grattacielo di 25 piani, il più alto del mezzogiorno.

Se la città di Cosenza vi ha suscitato un po di curiosità e vi ha colpito il variare fra storico e moderno allora consiglio a tutti di farci visita cosi da prendere visione degli innumerevoli scorci che la città offre e della sua frizzante armonia edilizia Buona visita!


Hotel vicino ,Cosenza,Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

About Concetta Patova
Sono una ragazza di 24 anni appassionata di musica, viaggi e fotografia. Scrivo per un network musicale di cui sono responsabile a livello di contenuti. Nel tempo libero leggo molto e studio per l'attestato di perito tecnico elettronico.

Commenta questo articolo!