Cosa vedere a Crotone

Foto Crotone

Crotone è una città della Calabria di circa 61.000 abitanti e capoluogo di provincia. E’ il quinto comune con per popolazione della regione, dopo Reggio Calabria, Catanzaro, Lamezia Terme e Cosenza. Il suo porto favorisce ogni tipo di attività marina e si propone come traino per l’economia agricola e le attività industriali.

La città è stata fondata dai Greci nell’VIII secolo a.C ed è sempre stato un centro importante per la Magna Grecia. Crotone affaccia sul Mar Ionio a circa 8 m sul livello del mare e si trova nell’area marina protetta di Capo Rizzuto.

Il capoluogo di provincia calabrese è stato sempre avvolto da una leggenda che vede Eracle fondatore della città, allora chiamata Kroton. Un’altra leggenda invece narra che sia stato l’eroe Kroton, il fratello del re dei Feaci, a fondare la città.

Crotone è sempre stata conosciuta per la sua aria salubre, la possenza dei suoi uomini e per la bellezza delle sue donne; I cittadini dell’allora Kroton vantano il maggior numero di campioni nei Giochi Olimpici della storia!

Dopo il decadimento sotto l’impero romano, grazie ai Bizantini , la città risorse dalle sue ceneri ed ebbe una buona parentesi medievale. Nell’età moderna invece, grazie al re di Spagna Carlo V , che fece potenziare il porto e fortificare il castello di Kroton, poi qualche secolo dopo la città cambiò nome e fu chiamata “Cotrone”, nel 1928 cambiò ancora nome , questa volta definitivamente in Crotone.

Crotone dunque è una città che possiede molte strutture che raccontano la sua storia, tra le principali vi è appunto il castello e numerosi sono i musei, tra più importanti c’è il Museo Archeologico Nazionale, il Museo civico di Crotone, Il Museo archeologico di Capo Colonna e una galleria d’arte “Bastione toledo”. Vi è poi la Biblioteca Comunale di Crotone.

Vi sono poi anche importanti Manifestazioni Musicali, infatti vi è il Festival dell’Aurora, il Kroton Jazz Festival e il Sedie Blues Festival che si tiene ogni 4 anni.
Per gli amanti della natura invece vi è il Parco Nazionale della Sila, zona protetta dell’altopiano silano.

Tra le strutture religiose più importanti figurano la Chiesa di S.Chiara, la Basilica cattedrale e Arcivescovato, la Chiesa di San Pietro e quella dell’Immacolata.

Tra un tutto e l’altro, potrete dedicarvi dunque anche alla visita della città, cosa aspettate?


Hotel vicino ,Crotone,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

About Domenico Puzone
18enne con la passione della scrittura e della letteratura italiana, vive tra la Campania e la Calabria. Gira per l'italia molto spesso, la sua città preferita è Napoli, per lui la più bella del mondo! Ha scritto diversi articoli per il giornale scolastico, recensioni di film su vari siti e tanto altro.

Commenta questo articolo!