Cosa vedere a Lecce

Foto Lecce

Lecce

La città è situata nella parte più pianeggiante del Salento e nel cuore di un’area urbanizzata.
Il clima è mediterraneo, durante l’inverno il freddo è abbastanza rigido mentre nei periodi estivi la temperatura è calda e a tratti afosa.

Viene conosciuta come la “Firenze del Sud”, Lecce è una bellissima città capace di lasciare a bocca aperta per le sue meraviglie artistiche.

Riguardo gli edifici sacri, non si possono non visitare: la seicentesca Chiesa di Sant’Irene che è situata all’interno del cimitero cittadino, la chiesa può essere definita una vera e propria pinacoteca, perché ospita numerosissime tele di inestimabile valore artistico; la Chiesa di Santa Teresa; la Chiesa di Santa Elisabetta; la Chiesa di Sant’Anna; la Chiesa del Gesù che al suo interno, accoglie altari di pregevole fattura e opere pittoriche e scultoree, infine la Chiesa di San Francesco della Scarpa, posta all’inizio del centro storico, l’interno risulta di una certa imponenza, la pianta è a croce greca, vi sono alcune scritte sui muri interni ed alcune epigrafi di una tomba medievale. Di particolare pregio anche alcuni altari barocchi e una statua di notevole grandezza in pietra raffigurante San Giuseppe.

La piazza principale del centro storico è Piazza Sant’Oronzo dove vi è situato l’Anfiteatro in stile romano, inoltre vi è anche la statua dell’omonimo santo protettore della città. Poi Piazza del Duomo in stile barocco, nella parte sinistra della piazza notiamo il Campanile e il Seminario.

In città si svolgono molte manifestazioni tra cui alcune di notevole spessore culturale. come ad esempio: i festeggiamenti per il patrono della città Sant’Oronzo che durano tre giorni, essa è una manifestazione religiosa dove si svolge la processione, viene caratterizzata anche da concerti in piazza e spettacoli pirotecnici; il Premio Barocco; la Notte Bianca; il Premio Rodolfo Valentino e per finire il Festival dell’Energia che comprende incontri tematici con esperti, dibattiti, convegni, presentazioni di libri legati al mondo energetico.

Lecce ospita diverse aree naturali come il Parco naturale regionale Bosco e paludi di Rauccio che risulta estremamente grande ed è situato nei pressi delle marine di Torre Chianca e Torre Rinalda; il Bacino dell’Idume; L’Oasi naturalistica Bacino Costiero Acquatina è una zona costiera e in ultimo la Riserva Naturale Biogenetica di San Cataldo.

Se sei amante dell’antico e hai un debole per le città ricche di musei, monumenti e chiese ricche di storia e arte Lecce non può proprio mancare nel tuo itinerario!


Hotel vicino ,Lecce,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

Ti potrebbe interessare anche:

  1. Cartina stradale Lecce

About Concetta Patova
Sono una ragazza di 24 anni appassionata di musica, viaggi e fotografia. Scrivo per un network musicale di cui sono responsabile a livello di contenuti. Nel tempo libero leggo molto e studio per l'attestato di perito tecnico elettronico.

Commenta questo articolo!