Cosa vedere a Lecco

foto Lecco

Lecco

Lecco è una città famosa soprattutto per la bellezza dei luoghi e per le aspre pareti a strapiombo dei monti sul lago.

La sua posizione è estremamente favorevole, posta su una zona pianeggiante corrispondente al punto in cui il fiume Adda confluisce nel lago di Como.
Il clima di Lecco è dolce e la città è sempre esposta al sole e ai venticelli che soffiano dal lago.
La città è piena di bellezze naturali e monumentali, ed è anche ricca di fiorenti industrie del ferro.

Il più antico monumento di Lecco è senza dubbio il Ponte Azione Visconti che serviva per collegare la città con il ducato di Milano. E’ costituito da una lunga serie di arcate, ancora oggi è uno degli ingressi principali della città.

Altri luoghi simbolo in città sono: il Santuario della Madonna della Vittoria, costruito per commemorare le vittime della I Guerra Mondiale. Al suo interno si conservano molte opere provenienti dalle chiese della provincia, tra le quali importanti opere di artisti dei secoli passati. Nel Museo Civico si custodiscono oggetti molto interessanti legati alle battaglie che si sono tenute in territorio cittadino, mentre nella Villa Manzoni, si raccolgono memorie legate alla figura di Aessandro Manzoni, che in questo luogo trascorse parte della sua giovinezza. Assolutamente da non perdere è la passeggiata al Porto della città.

Da visitare nella bellissima Lecco vi sono I “luoghi manzoniani”, che sono bellissimi: la Casa di Lucia a Olate (il paesello, nel quale avrebbero abitato i due sposi promessi); Il Tabernacolo dei bravi; il Pescarenico, un luogo sicuramente “manzoniano”; e poi la Foce del Bione e il Castello dell’Innominato.
Il Museo di Villa Alessandro Manzoni, nel palazzo “Il Caleotto”, dove sono, la culla del poeta, documenti e cimeli riguardanti i Promessi sposi.
Il Museo della Seta, a Garlate: in una vera fabbrica, tutto quanto è utile vedere e sapere su questo prezioso manufatto.

Se siete amanti dell’arte della cultura e soprattutto della letteratura non vi resta che visitare questa magnifica città fatta di posti bellissimi, panorami mozzafiato e tanti luoghi incantati!


Hotel vicino ,Lecco,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

Ti potrebbe interessare anche:

  1. Cartina stradale Lecco

About Concetta Patova
Sono una ragazza di 24 anni appassionata di musica, viaggi e fotografia. Scrivo per un network musicale di cui sono responsabile a livello di contenuti. Nel tempo libero leggo molto e studio per l'attestato di perito tecnico elettronico.

Commenta questo articolo!