Cosa vedere a Pavia

Pavia

Pavia

Fondata in epoca romana, quando si chiamava Ticinum, Pavia è stata la capitale del regno longobardo per poi ospitare, nel Medioevo, una delle più antiche università d’Italia.
Senza dubbio l’edificio di maggior pregio della città è la basilica di San Michele Maggiore, con la sua facciata in pietra arenaria in stile romanico lombardo e il Crocifisso detto di Teodote, in lamina d’argento. Nella basilica di San Michele Maggiore venne fra l’altro incoronato, nel 1155, Federico Barbarossa. E’ del Duomo, invece, la terza cupola più grande d’Italia, mentre la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro conserva al suo interno la tomba del re longobardo Liutprando, oltre al corpo di Sant’Agostino. Lo stile gotico lombardo può essere ammirato poi nella facciata in cotto di Santa Maria del Carmine.
A Gian Galeazzo Visconti si deve la realizzazione, nel 1350, del castello Visconteo. La residenza di corte ospita oggi i Musei civici con il Museo del Risorgimento, la Pinacoteca Malaspina, il Museo etnografico Bricchetti e la Quadreria dell’Ottocento.
Il vero simbolo di Pavia è rappresentato però dal Ponte Coperto sul Ticino, chiamato anche Ponte Vecchio. La struttura che si ammira oggi è la ricostruzione, effettuata dopo i bombardamenti alleati della Seconda guerra mondiale, dell’originale trecentesco. Il ponte unisce il centro storico, che si sviluppa sulla riva sinistra del fiume, e Borgo Ticino, quartiere sulla riva destra originariamente situato all’esterno delle mura cittadine.
Tra i palazzi e gli edifici storici si trovano Palazzo Malaspina, Palazzo Bottigella, Palazzo Mezzabarba (oggi sede municipale), la Reggia di Alboino e ancora il Collegio Borromeo, il più antico d’Italia ancora in attività, con gli affreschi del Nebbia e dello Zuccari.
Le numerose bellezze architettoniche da ammirare non si esauriscono però nel centro cittadino. Merita senza dubbio una visita, per completare l’itinerario pavese, il famoso complesso della Certosa, costruita ala fine del Trecento per diventare il mausoleo dei signori di Milano.

Hotel vicino ,Pavia,Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

About AnnA T.
Giornalista friulana, ha 31 anni e una grande passione per la cronaca, la storia e le tradizioni delle sue terre.

Commenta questo articolo!