Cosa vedere a Pisa

Pisa

Pisa

La leggenda vuole che Pisa sia stata fondata da dei profughi troiani, ciò che è certo è che rappresenta una delle città italiane più ricche di storia, cultura e merviglie architettoniche. La principale, nonché simbolo della città, è la torre pendente. Quello che in realtà è il campanile del Duomo, risale al XII secolo e si trova appunto nella piazza del Duomo, meglio conosciuta come piazza dei Miracoli. La monumentale cattedrale in stile romanico pisano è stata edificata tra il 1063 e il 1118: da segnalare il pulpito di Giovanni Pisano e lo splendido portale in bronzo. Completa lo splendido complesso il Battistero dedicato a San Giovanni Battista, il più ampio in Italia con una circonferenza di oltre 107 metri.
Le bellezze di Pisa non si esauriscono qui. Si possono ammirare diversi edifici realizzati da Giorgio Vasari nella zona di piazza dei Cavalieri: tra questi spiccano il palazzo dell’Orologio, edificio medievale adibito a residenza del capitano del Popolo, e il palazzo dei Cavalieri, che ospita la Scuola normale superiore. Nella stessa piazza si trova anche la chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri al cui interno si trovano tele di Giorgio Vasari, Alessandro Fei, Jacopo Chimenti e Jacopo Ligozzi.
Importanti opere pittoriche sono conservate all’interno del Museo nazionale di San Matteo: la Madonna col Bambino e santi di Simone Martini, il San Paolo del Masaccio e il Redentore di Beato Angelico. Sempre sul Lungarno Mediceo si trova il Palazzo Medici, oggi sede della Prefettura, costruito nel 1200 e per questo conosciuto anche come “palazzo Vecchio”.
Particolarmente interessante la cinta muraria, rimasta praticamente intatta, che circonda il centro storico.: da vedere le porte e i cosiddetti Bagni di Nerone, ovvero gli scavi di un edificio termale di epoca romana.
Oltre all’inestimabile patrimonio storico ed architettonico, Pisa offre piacevoli passeggiate lungo l’Arno e nel Borgo Stretto, il più famoso della città, che si snoda tra portici, viuzze, negozi e antiche botteghe.

Hotel vicino ,Pisa,Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

About AnnA T.
Giornalista friulana, ha 31 anni e una grande passione per la cronaca, la storia e le tradizioni delle sue terre.

Commenta questo articolo!