Cosa vedere a Pordenone

Pordenone

Pordenone

Il suo nome ne rivela la vera anima. Pordenone deriva infatti da Portus Naonis, ovvero porto sul fiume Naone, oggi Noncello. La città del Friuli occidentale nasce infatti grazie alla ricchezza di corsi d’acqua e si sviluppa e cresce con il commercio e i traffici fluviali.
La via principale del centro storico di Pordenone è corso Vittorio Emanuele II, sulla quale si sviluppano numerose attività commerciali e locali nella splendida cornice garantita da palazzi gotici e rinascimentali. Il Corso si apre sulla facciata del palazzo Comunale, edificio in stile gotico realizzato tra il 1291 e il 1395.
Nella lista delle cose da vedere a Pordenone non può mancare Palazzo Ricchieri, nato come una torre a difesa del centro cittadino edificata nel XIII secolo ma ampiamente rimaneggiata in periodo veneziano e diventata oggi sede del Museo civico d’arte.
Tra l’architettura sacra troviamo il Duomo dedicato a San Marco e il suo campanile di ben 79 metri. Si tratta di un edificio in stile romanico e gotico: da notare al suo interno la pala d’altare della Madonna della Misericordia, opera di Giovanni Antonio de’ Sacchis, meglio conosciuto come “il Pordenone”. Sono del suo allievo Giovanni Maria Calderari, invece, gli affreschi visibili all’interno della chiesa della Santissima Trinità, struttura ottagonale che sorge sulle sponde del fiume Noncello.
Il convento e la chiesa di San Francesco, invece, oggi non sono più luoghi di culto: fondato nel 1419 ma soppresso nel Settecento, il convento è stato trasformato oggi in centro d’arte e di cultura di proprietà dell’amministrazione comunale.
Si deve ai signori di Ragogna la costruzione del Castello di Torre, sorto nel XII secolo, che oggi ospita il Museo archeologico del Friuli Occidentale. Nelle sue vicinanze si trova un ulteriore testimonianza della vivacità commerciale della città di Pordenone: la villa romana di Torre, che ha rappresentato molto probabilmente un punto di lavorazione e stoccaggio dei prodotti agricoli che viaggiavano attraverso le vie fluviali.
Al di là dei monumenti e dei reperti storici, Pordenone è una città che merita una visita per la vivacità culturale, economica, per lo shopping e i numerosi ritrovi che ne fanno un centro giovane e vitale.

Hotel vicino ,Pordenone,Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

About AnnA T.
Giornalista friulana, ha 31 anni e una grande passione per la cronaca, la storia e le tradizioni delle sue terre.

Commenta questo articolo!