Cosa vedere a Reggio Calabria

Foto Reggio Calabria

Reggio Calabria

Reggio Calabria è il capoluogo di provincia della Calabria, è una città antichissima , la prima per estensione e numero di abitanti della regione. Forti sono i legami storici , culturali ed economici con Messina, la città siciliana separata soltanto da 14 km dello Stretto.

La Città è di origine Greca, ed è la sede dei più importanti Musei Archeologici dedicati appunto alla Magna Grecia, inoltre a Reggio Calabria sono custoditi i famosi Bronzi di Riace, una testimonianza della scultura bronzea dell’antica Grecia, ormai simbolo del capoluogo.

Reggio è tra le città più antiche dell’intera Europa , il suo territorio fu occupato da popolazioni autoctone e dal mitico re Giocasto. Reggio Calabria nell’antichità è stata una delle più importanti città Greche, soprattutto sotto il governo di Anassila dove raggiunge un’importanza politica ed economia di incredibile rilievo, ed inoltre fu sede della scuola filosofica pitagorica e delle scuole di scultura e di poesia, dalle quali provengono artisti noti come Pitagora da Reggio e Ibico.

La città è un grande centro di istruzione e possiede ben due università , l’Università degli studi “Mediterranea”, fondata nel 1968, e l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” fondata nel 1984.

Tra le altre istituzioni figurano l’Accademia delle Belle Arti, fondata nel 1967 comprendeva al principio solo le sezioni di Pittura e Scultura, poi furono aggiunte Grafica, Decorazione e Scenografia. Vi è poi il Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” il primo in Calabria, fondato nel 1927 , i corsi presenti sono di Arpa, Basso tuba, Canto, Chitarra, Clarinetto, Clavicembalo, Composizione, Contrabbasso, Corno, Didattica della musica, Discipline musicali, Fagotto, Flauto, Jazz, Oboe, Organo, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Trombone, Viola, Violino e Violoncello.

A Reggio Calabria non mancano le Architetture, tra quelle assolutamente da visitare vi è il Palazzo Piacentini, Museo archeologico Greco , possiede infatti delle collezioni di reperti provenienti dalla Magna Grecia, qui è possibile trovare anche i famosi Bronzi di Riace, attualmente però , a causa di lavori, sono ospitati al Consiglio regionale della Calabria in via Portanova.

Tra le altre architetture, considerate civili, vi è il Teatro Francesco Cilea a Corso Garibaldi, questo è il teatro più grande della Calabria, in stile ottocentesco e dalla forma di “ferro di cavallo” . Poi vi è l’Arena dello stretto, teatro in stile greco con vista sullo Stretto di Messina.

Da visitare a Reggio di Calabria è anche il Castello Aragonese, di origine antichissima, infatti la sua costruzione è avvenuta molto prima del 549, anno in cui i Goti invasero la Calabria. Il castello è costruito in un punto strategico, a difesa della città, fu dominio di molti regni , Bizantino, Arabo, Normanno, Svevo ed Angioino. Nel 1459, su ordine di Ferdinando Di Aragona, furono aggiunte due torri cilindriche merlate, che fanno assumere all’intera struttura un aspetto aragonese. Il castello è dichiarato monumento nazionale.

In città è inoltre possibile trovare , per chi è religioso o ama osservare le “proprietà” di questi edifici, architetture come il Duomo di Reggio Calabria, una delle chiese costruita nell’età del Barocco; La chiesa degli Ottimati, di origine bizantina-normanna, che fu distrutta dalle invasioni dei saraceni e dai terremoti che hanno colpito la città, ma poi fu riedificata nello stesso luogo; La chiesa Cattolica dei Greci, che rappresenta l’istituzione cristiana più antica dell’intera città, di notevole importanza è il portale di bronzo dorato sul quale sono rappresentate scene della vita di Gesù.

Molto importanti sono anche le Mura della città Greca, ne esiste ancora un tratto , dove è possibile ammirare i resti dell’antica città. Vi sono anche gli Impianti Termali dell’epoca Romana, nei pressi del lungomare, sono i ruderi degli impianti termali romani, una delle poche testimonianze giunte fino ai nostri giorni.

Reggio è anche sede di numerose biblioteche, dunque una città completa, ricca di storia , di cultura e testimonianze dell’antichità. Dunque vi consigliamo di visitarla almeno una volta nelle vita, tanto sappiamo che ci ritornerete!


Hotel vicino ,Reggio Calabria,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

About Domenico Puzone
18enne con la passione della scrittura e della letteratura italiana, vive tra la Campania e la Calabria. Gira per l'italia molto spesso, la sua città preferita è Napoli, per lui la più bella del mondo! Ha scritto diversi articoli per il giornale scolastico, recensioni di film su vari siti e tanto altro.

Commenta questo articolo!