Cosa vedere a Reggio Emilia

Foto Reggio Emilia

Reggio Emilia

Viene chiamata “città del Tricolore”. Nel Palazzo Comunale di Reggio Emilia, infatti, venne tenuta a battesimo la bandiera italiana, nata il 7 gennaio del 1797 come simbolo della Repubblica Cispadana.
La visita a Reggio Emilia si snoda attraverso le viuzze che compongono il suo centro storico dalla forma di un esagono allungato. Il Teatro municipale è senza dubbio uno dei monumenti di maggior pregio del capoluogo emiliano.
Costruito nel corso dell’Ottocento, l’edificio è caratterizzato dalla facciata in stile neoclassico, su progetto dell’architetto modenese Cesare Costa.
Spostandosi in piazza del Duomo (o Piasa Granda), si possono ammirare l’edificio in stile romanico del Duomo, il battistero, il palazzo vescovile e il Municipio. Via del Broletto conduce a piazza San Prospero, che prende il nome dall’omonima basilica: sul suo sagrato spiccano le sei statue in marmo rosso raffiguranti dei leoni. Costruita nel Cinquecento, la Basilica di San Prospero mostra oggi una facciata rimaneggiata nel Settecento, ma deve la sua importanza soprattutto alla torre campanaria ottagonale che la affianca.
Le strade principali che attraversano la città sono la via Emilia, di origine romana, fiancheggiata da palazzi ed edifici storici, e il corso Garibaldi, lungo il quale si trovano la Basilica della Madonna della Ghiara, tempio a croce greca edificato in seguito all’apparizione della Vergine in quella zona, e il Palazzo Ducale, dove oggi hanno sede la Provincia e la Prefettura.
Da segnalare, oltre a splende costruzioni come i palazzi Cassoli, Scaruffi, Tirelli e il palazzo del Capitano del Popolo, anche i Giardini pubblici, parco in stile neoclassico ornato da statue e fontane realizzato nell’area in cui sorgeva l’antica cittadella militare.
Al di là dei beni storici e architettonici che già di per sé rappresentano una buona ragione per una visita, Reggio Emilia è anche una città a misura d’uomo, verde, tranquilla ed elegante, che non a caso ricopre costantemente le prime posizioni delle classifiche dedicate alla qualità della vita.

Hotel vicino ,Reggio Emilia,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

About AnnA T.
Giornalista friulana, ha 31 anni e una grande passione per la cronaca, la storia e le tradizioni delle sue terre.

Commenta questo articolo!