Cosa vedere a Rieti

Foto Rieti

Rieti

Leggenda vuole che la città di Rieti sia stata fondata dalla dea Rea, ma il nome di Rieti è noto sin dall’epoca antica soprattutto per gli stretti legami con Roma. Capitale dei Sabini, oggi la città si presenta come un centro medievale racchiuso da antiche mura risalenti al Duecento.
Il centro cittadino si sviluppa attorno a piazza Cesare Battisti, dove si trova la maestosa Cattedrale risalente al 12.o secolo ma i cui interni denotano chiari interventi in epoca barocca. Qui accanto troviamo il rinascimentale Palazzo del Governo, uno dei più belli di Rieti, e il Palazzo Papale, di cui vanno ammirate in particolare la loggia e il portico.
Il Palazzo Comunale si fonda invece su una struttura realizzata nel 13.o secolo ma più volte rimaneggiata, fino ad arrivare all’attuale facciata in stile tardo barocco. Da vedere anche Palazzo Dosi Delfini, che oggi ospita la Cassa di risparmio di Rieti, Palazzo Potenziani e Palazzo Ricci, intitolato al letterato toscano Angelo Maria Ricci.
Fra le architetture religiose meritano una visita la chiesa gotico-romanica di San Francesco e quelle di Sant’Agostino e San Domenico. C’è infine la piccola chiesa di San Rufo, affacciata sull’omonima piazza dove sarebbe collocato l’umbulicus Italiae, ovvero il centro d’Italia.
Per i curiosi, ma soprattutto per gli amanti dei guiness dei primati, in piazza Cavour si trova il Monumento della Lira realizzato da Daniela Fusco nel 2003. Per la fusione della statua, che rappresenta l’Italia con una moneta da una Lira tra le mani, vennero utilizzate 2,2 milioni di monetine da 200 lire raccolte per l’occasione.
Tornando indietro nel tempo, fra le poche vestigia di epoca romana troviamo invece il ponte sul fiume Velino, costruito nel III secolo e di cui si possono oggi ammirare solo alcuni resti.
Di Rieti non resta, però, soltanto l’ombra di un glorioso passato. Città di pace, racchiusa tra le montagne, Rieti offre splendidi scorci architettonici e paesaggistici, uniti alla vitalità di un capoluogo di provincia.

Hotel vicino ,Rieti,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

About AnnA T.
Giornalista friulana, ha 31 anni e una grande passione per la cronaca, la storia e le tradizioni delle sue terre.

Commenta questo articolo!