Cosa vedere a Siena

Foto Siena

Siena

E’ senza dubbio quella di piazza del Campo una delle immagini più conosciute di Siena.
Nata come un semplice prato, la piazza ha una forma che ricorda quella di una conchiglia ed è pavimentata con dei mattoni “a coltello”.
Vi si svolge, il 2 luglio e il 16 agosto, la corsa del Palio.
Sulla piazza si trovano la Fonte Gaia, fontana dalla sua forma quadrangolare e le cui pareti sono ornate dalle opere di Jacopo della Quercia (gli originali si trovano ora in Santa Maria della Scala). e la Torre del Mangia, seconda torre in Italia per
altezza, con i suoi 102 gradini.

Considerato il più bell’edificio rinascimentale di Siena, Palazzo Piccolomini e delle Papesse venne realizzato nel 1400 su commissione di Giacomo e Andrea Piccolomini Todeschini, banchieri della corte di papa Pio II, più conosciuto col nome di Enea Silvio Piccolomini.
Il palazzo ospita oggi il Centro per l’arte contemporanea.

La visita prosegue con piazza del Duomo, dove spicca la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta.
Nel sito su cui sorgeva anticamente un tempio dedicato a Minerva, si trova oggi lo splendido edificio dalla facciata in marmi policromi in stile gotico-fiorito.
Al suo interno si trovano numerose opere di valore, ma in particolare l’altare Piccolomini che ospita quattro sculture realizzate da Michelangelo e un’opera di Donatello: il San Giovanni Battista.
Il campanile del Duomo, caratterizzato dalle fasce marmoree bianche e nere, è in stile romanico.

Anche nel Museo dell’Opera del Duomo sono conservate opere di particolare pregio di artisti senesi, in primis Duccio di Buoninsegna.

Tra gli altri edifici storici da vedere a Siena troviamo il medievale Palazzo Chigi-Saracini, la Loggia della Mercanzia e Palazzo Salimbeni, sede storica del Monte dei Paschi di Siena.

Oltre all’Opera del Duomo, Siena offre diversi musei: fra i principali la Pinacoteca Nazionale e il Museo Civico all’interno del Palazzo Comunale.

Città d’arte, di storia e di cultura per eccellenza, Siena non fa che confermare la fama di cui godono le città
toscane in tutto il mondo.


Hotel vicino ,Siena,Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

About AnnA T.
Giornalista friulana, ha 31 anni e una grande passione per la cronaca, la storia e le tradizioni delle sue terre.

Commenta questo articolo!