Agrigento è un capolougo di provincia della regione Sicilia, la città vanta una ricca storia dalla sua nascita, infatti il territorio è stato abitato fin dall’età preistorica, numerose sono le testimonianze provenienti dall’età del bronzo e del ferro. La città ha origini Greche , ed il periodo greco durò circa 370 anni, poi successivamente subentrarono, gli Arabi e i Romani.
Il capoluogo siciliano possiede numerosi musei ed architetture religiose. Da non perdere, per chi ama i libri, è sicuramente la Biblioteca Lucchesiana nei pressi del palazzo Vescovile con oltre 50.000 volumi antichissimi!
Tra i posti da visitare vi è la Cattedrale di San Gerlando, risalente alla seconda metà del XI secolo e consacrata dal vescovo Gerlando che poi fu dichiarato santo nel 1305. All’interno della chiesa è possibile ammirare la tela del Martirio di Sant’Erasmo, la tela della Madonna del Rosario e anime Purganti, l’Urna di San Felice martire e la tela dell’immacolato, oltre alla statua del santo a cui è dedicata la cattedrale. Ad Agrigento non mancano , per i religiosi, altri luoghi di culto da visitare, tra i più importanti e interessanti sotto il punto di vista architettonico figurano la Basilica dell’Immacolata Concezione, Il Santuario dell’Addolorata e la Basilica di Santa Maria dei Greci.
Il principale punto di ritrovo della città è Piazza Cavour, dove un tempo si poteva ammirare una statua dedicata proprio al conte Camillo Benso. Non meno importante è Piazza Marconi , questa si trova precisamente al centro della Città, nei pressi è possibile ammirare il Palazzo della Banca D’Italia.
Non mancano i Teatri ad Agrigento, il più noto è sicuramente il teatro comunale Pirandello, dedicato al Premio Nobel dieci anni dopo la sua morte. Il soffitto e il frontale dei palchi è decorato da numerosi affreschi di Giuseppe Sacco, Giovanni Belloni e Antonio tavella; gli altri teatri del capoluogo di provincia siciliano sono : Il Teatro della Posta vecchia, Teatro della Valle dei Templi, Palacongressi, Teatro Village e il Teatro Empedocle!
Numerosi sono anche i musei , tra cui vi è il Museo Archeologico Regionale “San Nicola”, all’interno dell’omonima chiesa, poi vi è l’Antiquarim Documentario, l’Antiquarium Iconografico, il Museo “Le stoai” e la Casa Natale di Luigi Pirandello, dove è possibile trovare al suo interno foto, recensioni, le edizioni dei primi libri pubblicati dal poeta, quadri e tanto altro!
La sicilia è ricca di storia , Agrigento ha sicuramente un ruolo molto rilevante nella regione , allora perchè non visitarla?
{gpsbooking map},Agrigento,Italia{/gpsbooking}