Arezzo è una città situata nell’Italia centrale, è capoluogo di provincia della regione Toscana.
La città di Arezzo è ricca di storia e tradizione, infatti la zona fu abitata fin dalla preistoria e a dimostrazione di ciò ci sono vari reperti storici come strumenti in pietra risalenti al Paleolitico. In epoca Pre-etrusca si hanno notizie di insediamenti stabili in una zona non molto distante dall’area urbana attuale. Il nome della città , in epoca etrusca, era Arretium, ed esisteva già nel IX secolo a.C.
Successivamente la città passò sotto il dominio Romano, divenendo un simbolo molto importante dell’espansione dei nuovi dominatori sul versante nord, grazie alla posizione strategica in cui era situata. Al crollo dell’Impero , Arezzo subì numerose invasioni da parte delle popolazioni barbare, ma mantenne una forte importanza anche l’Alto Medioevo. Dopo varie “occupazioni” da parte dei Longobardi, Goti e i Franchi, nell’anno Mille il comune fu libero ed autonomo.
Nel XIII secolo risale la costruzione della Pieve, struttura concepita per ospitare un vescovo che aveva avuto limitazioni delle sue funzioni spirituali. La città dopo la battaglia di Cortona, nel 1298, acquisto molto potere e qualche anno dopo, si dotò di una università, nell’anno 1252, dove brillarono i primi ingegni della poesia italiana.
La città di Arezzo vanta inoltre di aver dato i natali a Francesco Petrarca, 1304, scrittore e poeta italiano , la cui opera più famosa è il Canzoniere, e Roberto Benigni.
Ad Arezzo si possono ammirare numerose chiese, le principali sono la Cattedrale del Duomo, una chiesa gotica dove è situata la tomba di Papa Gregorio X , l’affresco della Maddalena di Piero della Francesca e le famose vetrate di Marcillat.
Un’altra chiesa molto importante è quella di San Domenico, dove è esposto il crocifisso di Cimabue. Già nominata prima è la Pieve, anche chiamata Santa Maria della Pieve, è una chiesa con una torre alta 59 metri, all’interno vi è un complesso scultoreo molto vario, come il polittico di Pietro Lorezzetti.
Gli edifici considerati importanti ad Arezzo sono :
Anfiteatro romano
Casa del Petrarca
Casa Vasari
Casa-Museo “Ivan Bruschi”
Fortezza Medicea
Logge del Vasari
Palazzo della Fraternita dei Laici
Palazzo dei Priori
Palazzo Albergotti detto delle Statue
Palazzo Pretorio
Piazza Grande
Teatro Petrarca
Caserma Italia
Palazzo del Genio Civile
Palazzo del Governo
Palazzo della Provincia
Palazzo delle Poste
Politeama universale
Teatrino di via della Bicchieraia
Nuovo Palazzo di Giustizia
Ad Arezzo non potevano mancare i musei, tra i più importanti vi è il Museo Archeologico statale Gaio Clinio Mecenate; Museo Civico d’arte Moderna e contemporanea; Museo Diocesiano; Museo Statale d’arte medievale e Moderna; Casa-museo “Ivan Bruschi”; Casa Vasari.
Per chi è amante dell’epoca medievale, Arezzo sicuramente offre tante gratificazioni, dunque è d’obbligo, a nostro parere visitare le città e se capitate durante le varie fiere e feste del paese, il divertimento è TRIPLICATO!
{gpsbooking map},Arezzo,Italia{/gpsbooking}