Cosa vedere ad Asti

Foto Asti

Asti

Asti, cittadina piemontese e capoluogo di provincia. La cittadina è ricca di storia e ha un impronta medievale ben manifestata. Il capoluogo piemontese vanta di aver dato i Natali a Vittorio Alfieri, una delle personalità più importanti del Settecento . La città fu fondata dai Romani, infatti è possibile vedere la presenza di alcuni “pezzi” dell’antica cinta muraria .

La storia dice che nel medioevo, Asti, è stata un’importante centro per gli scambi commerciali e bancari, è infatti quello il momento di massimo splendore del capoluogo e a manifestazione di questo periodo, ci sono numerosi torri e case di tipico stampo medievale. Girando per la città si possono ammirare numerosi palazzi medievali, campanili e torri come la Torre Rossa. Tra i monumenti invece possiamo trovare il Monumento a Vittorio Alfieri , situato nell’omonima piazza; il Monumento ai Caduti, in piazza I° Maggio; il Monumento dell’unità d’Italia, in piazza Roma.

Se ci troviamo a girare per Asti, potremmo fermarci a visitare il Museo Ebraico, oppure il Museo Alfierano  o il Museo degli Arazzi Scassa che si trova nei pressi dell’Arazzeria Scassa alla Certosa di Valmanera. Oltre ai musei, per chi fosse interessato, è possibile anche ammirare la Biblioteca Civica  presso il palazzo Alfieri, e L’Archivio storico di Stato, e del comune vecchio.

Durante l’anno , in città è possibile ammirare anche numerosi eventi storici e culturali, come il Palio di Asti, festa in onore del Santo Patrono della città , durante la quale vengono fatti sfilare dei cavalli montati senza sella, varie iniziative e rievocazioni storiche. Un’altra festa Astigiana è il Festival delle Sagre Astigiane a sfondo eno-gastronomico, dove si possono degustare prodotti tipici locali e piemontesi.

Asti dunque , non è solo per chi ama i Musei e la storia, ma nche per i palati fini, infatti famosi del capoluogo, sono i vini dolci che esportati e conosciuti in tutto il mondo. Inoltre è possibile gustare dei buonissimi Formaggi, come la Toma Piemontese .

Asti insomma è una città nella quale non ci si annoia, e visitarla è d’obbligo, soprattutto se vi si capita in alcuni momenti dell’anno, dove le feste e le rievocazioni storiche vi rendono partecipi e vi lasciano senza parole!


Hotel vicino ,Asti,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

About Domenico Puzone
18enne con la passione della scrittura e della letteratura italiana, vive tra la Campania e la Calabria. Gira per l'italia molto spesso, la sua città preferita è Napoli, per lui la più bella del mondo! Ha scritto diversi articoli per il giornale scolastico, recensioni di film su vari siti e tanto altro.

Commenta questo articolo!