Cosa vedere a Benevento

Foto Benevento

Benevento

Benevento è un capolougo di provincia della Campania e vanta un patrimonio storico-artistico molto interessante.

La storia di Benevento narra che la città sia stata fondata da Diomede, eroe greco, che è sbarcato in italia dopo la distruzione della città di Troia; il simbolo del capoluogo è una zanna di cinghiale, ucciso , secondo una leggenda, dallo zio di Diomede : Melagro.

Chi si trova a Benevento, non può non visitare l’Arco di Traiano, eretto dal senato e dal popolo romano nell’anno 114 d.C. L’arco risulta decorato con numerosi bassorilevi che rappresentano in prevalenza scene di pace , ma non mancono le scene militari. Restando in epoca romana, da vedere è anche il Teatro Romano, che fu costruito su ordine dell’imperatore Adriano nel 126 e successivamente ingrandito da Caracalla. La struttura ha ben 10.000 posti a sedere e misura 90 metri di altezza!

Per i religiosi non può mancare, invece, la visita della chiesa di Santa Sofia, costruita in epoca longobarda e famosa per la pianta stelare ed una disposizione anomala dei pilastri e delle colonne della piccola cattedrale. Della chiesa fanno parte il campanile settecentesco e  la fontana della piazza. Ma per i religiosi non è tutto, da non perdere è anche il Duomo di benevento, in pieno stile romano che presenta però un campanile in stile gotico. La cattedrale fu quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale, poi è stata restaurata di recente. Famosa è la chiesa anche per la citazione nel film di Hannibal .

Non poteva mancare un castello a Benevento, questo sorge nel punto più alto del capoluogo, la struttura prende il nome di Rocca dei Rettori, perchè fu sede dei governatori del papa. Il castello è stato costruito in due parti, la prima dai Longobardi, poi ampliato dai papi intorno al 1320. All’interno del castello vi è il Museo del Sannio, dove è possibile trovare una raccolta di volumi e documenti antichi, inoltre sono conservati anche numerosi reperti dell’antico Egitto. Il Museo del Sannio è tra i più riforniti d’italia.

Per gli amanti dei musei non è finita qui, infatti nella città di Benevento vi sono anche il Museo Diocesano, il Museo di Arte Contemporanea Sannio e il Museo Agricolo (M.U.S.A. – Museo della Tecnica e del lavoro in agricoltura.)

Infine, vi sono altri monumenti, non meno importanti e da non perdere come il Ponte valentino, la Chiesa del Carmine, la Basilica della Madonna delle Grazie e le Mura longobarde! Sicuramente se vi trovate in zona non pensateci due volte a fermarvi per visitare la città, ne vale la pena!


Hotel vicino ,Benevento,Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

About Domenico Puzone
18enne con la passione della scrittura e della letteratura italiana, vive tra la Campania e la Calabria. Gira per l'italia molto spesso, la sua città preferita è Napoli, per lui la più bella del mondo! Ha scritto diversi articoli per il giornale scolastico, recensioni di film su vari siti e tanto altro.

Commenta questo articolo!