Cosa vedere a Biella

Foto Biella

Biella

Biella è un capoluogo di provincia del Piemonte Settentrionale, la città si trova ai piedi delle Alpi e la sua esistenza è attestata fin dall’Alto Medioevo. La città fu dominata dai vescovi di Vercelli, poi passò sotto la dinastia dei Savoia. Biella nell’ottocento ebbe un grande sviluppo a livello urbanistico e industriale, famosa per le industrie tessili.

In città è possibile ammirare numerose testimonianze storiche, come il Battistero, la Cattedrale e il Campanile di Santo Stefano, oltre alle numerosissime ville e palazzi ottocenteschi.

Luoghi di interesse turistico a Biella sono nella Val Cervo, l’Oasi Zegna e il centro sciistico di Bielmonete. Inoltre è presente il Parco della Burcina, dove vi è una flora protetta ed è una riserva naturale della regione Piemonte.  Un altro luogo da visitare potrebbe essere il Ricetto di Candelo, un antico borgo medievale della città.

Famoso a Biella è il nucleo storico del Piazzo, ricco di testimonianze medievali, palazzi del XV secolo e del secolo adiacente. La città bassa invece presenta monumenti, già citati in precedenza, come il Battistero romanico, dove all’interno è possibile ammirare e contemplare affreschi del XIII secolo.

La chiesa di San Sebastiano, costruita nel 1504, potrebbe essere un altro punto di interesse e méta per molti turisti. La struttura è ancora intatta ed all’interno vi sono conservate ottime pitture di artisti piemontesi.

In città , agli inizi del Settecento, fu istituito il ghetto, una specie di isolamento, per gli ebrei, infatti si conserva una piccola sinagoga con gli arredi originali. Degno di nota è anche il cimitero ebraico di Biella, in via dei Tigli.

Ad ottobre, a Biella, si svolge il Biella Festival durante il quale si esibiscono cantautori e cantanti italiani e non. Il festival con il passare del tempo sta acquistando sempre più importanza.

Se siete interessati ai vari luoghi che la città di Biella può offrirvi, allora vuol dire che vale la pena farci un salto!


Hotel vicino ,Biella,Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

About Domenico Puzone
18enne con la passione della scrittura e della letteratura italiana, vive tra la Campania e la Calabria. Gira per l'italia molto spesso, la sua città preferita è Napoli, per lui la più bella del mondo! Ha scritto diversi articoli per il giornale scolastico, recensioni di film su vari siti e tanto altro.

Commenta questo articolo!