Cosa Vedere a Bolzano

Foto Bolzano

Bolzano

Bolzano è una provincia del Trentino Alto Adige, ed è formata dall’unione delle Valli di Isarco, Sorrentina e dell’Adige, da cui passa la Funivia del Colle Dal Val d’ Isarco nella quale possiamo ammirare il bellissimo panorama delle Dolomiti intravedendo le antiche Torri del Vajolet. Tutta la provincia viene attraversata dall’omonimo fiume (Isarco) per poi sfociare nell’Adige.

Il punto forte della cittadina sono i castelli. Bolzano infatti, è stata nominata la zona più ricca di Castelli. Tra i più famosi troviamo: il Castel Fimiano che è la sede principale del Museo della Montagna, Il Castel Refenstein, Castel Sant’Antonio e il Castel Weinegg che si trova sulle pendici del Virgolo. Nel centro storico possiamo ammirare il Duomo che è dedicato a Santa Maria Assunta, in stile Gotico Romanico, che si affaccia sulla piazza Walther, le bellissime chiese di Sant’Agostino e la famosa Chiesa dei Carmelitani in stile moderno, per non parlare della Vecchia Parrocchiale di Gries con il suo suggestivo e splendido Crocifisso del 200 o l’Altare a Scrigno di legno opera dello scultore Michael Pacheruno.

Bolzano è ricca di musei molto importanti: Il Museo di Arte Moderna Contemporanea (Museion), il Museo Archeologico, il Museo Civico e quello delle Scienze Naturali dell’Alto Adige che raccoglie al suo interno antichi oggetti artigianali locali.

Girando per la città, possiamo notare giardini; piscine al coperto e all’aperto; campi sportivi per tutti i tipi di sport popolari come il Calcio, Rugby, Baseball, Basket; lo stadio di pattinaggio coperto e lo stadio Palaonda.

Nell’ambito musicale e teatrale Bolzano non è da meno rispetto alle città d’arte famose. Passeggiando per le strade, troviamo il Teatro Comunale di Gries, Il Teatro Cristallo, il Nuovo Teatro Comunale che con il suo moderno edificio è il principale teatro della regione. Quest’ultimo dispone di una grande sala, l’Auditorium Haydn, che ospita molti concerti sinfonici tra cui il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni. Per quanto riguarda la musica vi è L’Orchestra Haydn.

Bolzano viene definita “Capitale delle Alpi” ed è una città che viene considerata molto attiva per i suoi numerosi musei e per la tante iniziative culturali che ogni anno si svolgono sul territorio.


Hotel vicino ,Bolzano,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

About Concetta Patova
Sono una ragazza di 24 anni appassionata di musica, viaggi e fotografia. Scrivo per un network musicale di cui sono responsabile a livello di contenuti. Nel tempo libero leggo molto e studio per l'attestato di perito tecnico elettronico.

Commenta questo articolo!