Cosa vedere a Brescia

Foto Brescia

Brescia

Brescia è situata ai piedi del Monte Maddalena e del Colle Cidneo. Il territorio è circondato dal monte Maddalena e il Monte Sant’Onofrio ed è
soprannominata la “Leonessa d’Italia”.

Il centro della città si sviluppa intorno a quattro piazze :P iazza del Mercato, Piazza della Vittoria, Piazza della Loggia, Piazza Paolo VI, da non perdere è anche la Piazza del Foro e il tempio Capitolino che fu eretto dall’Imperatore Vespasiano.

Una delle caratteristiche di questa città è che non ha una sola Cattedrale ma bensì due:Il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio. Il Duomo Nuovo al cui all’interno si possono ammirare lo Sposalizio, la Visitazione e la Nascita della Vergine del Romanino.
Il Duomo Vecchio che viene chiamato “Cattedrale della Rotonda” per via della sua forma, nel quale si possono ammirare alcune importanti opere del Moretto ossia l’Assunta, gli Evangelisti Luca e Marco e la Cena dell’Agnello Pasquale.

Altre importanti chiese sono : San Faustino in Riposo, San Francesco d’ Assisi,Santa Maria delle Grazie, San Clemente, Santa Maria del Carmine, Santa Maria dei Miracoli, Chiesa di San Pietro in Oliveto e in ultimo la Chiesa di Sant’Agata.

Posti sopra il Colle Cidneo ci sono i resti di un antica porta romana e in oltre vi è la Chiesa di San Pietro in Oliveto e il Castello di Brescia. Esso ospita il grande Museo d’Armi di tutta Italia, il Museo del Risorgimento e il Museo del Trasporto Ferroviario.
Uno dei maggiori centri culturali di Brescia è la Galleria d’Arte Pinacoteca Tosio-Martinengo nel quale sono inclusi alcuni dipinti del pittore Ceruti.

Ogni anno nella città si festeggia Santa Giulia e nelle piazze vi troviamo banchetti con prodotti enogastronomici tipici.
Nei dintorni della città di Brescia c’è il Parco dell’Adamello che merita di essere visitato per le straordinarie escursioni che possono essere effettuate in qualsiasi arco dell’anno.


Hotel vicino ,Brescia,Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

About Concetta Patova
Sono una ragazza di 24 anni appassionata di musica, viaggi e fotografia. Scrivo per un network musicale di cui sono responsabile a livello di contenuti. Nel tempo libero leggo molto e studio per l'attestato di perito tecnico elettronico.

Commenta questo articolo!