Cosa vedere a Caserta

Foto Caserta

Caserta

La bellissima città di Caserta sorge nella suggestiva pianura campana nei pressi del fiume Volturno.
Caserta è giustamente associata alla famosissima Reggia per meglio dire al Palazzo Reale, splendido esempio di neoclassicismo italiano.

Oltre alle meravigliose stanze nella Reggia è possibile ammirare la Cappella Palatina che venne realizzata dal Vanvitelli dove venivano celebrate le cerimonie della famiglia reale. Ricordiamo il Teatro di Corte costruito a forma di ferro di cavallo e decorato in alabastro, tra le sale da visitare: la Sala degli Alabardieri, la Sala delle Guardie, la Sala di Alessandro, la Sala di Marte, la Sala di Astrea, la Sala del Trono, la Sala del Consiglio, la Sala Ellittica, le Sale della Pinacoteca e seguono la Sala delle Cacce Reali, la Sala dei Porti di Campania, la Sala dei Porti di Calabria e Sicilia, la Sala delle Allegorie e le quattro Sale dei Ritratti del Re.

Tra le meravigliose architetture religiose della città troviamo Il Duomo di Casertavecchia che è il più bello e importante della città. Al suo interno presenta una pianta a croce latina di cui le tre navate sono divise in 18 colonne sovrastate da archi a tutto sesto e sull’altare è presente un crocifisso, degli affreschi, sculture e altre numerose chiese, tra le più importanti l’Abbazia di San Pietro ad Montes in stile romanico situata ai piedi del Monte Virgo e la Cattedrale di San Michele Arcangelo.

Per le persone che amano il verde e le passeggiate notiamo il Parco della Reggia un grande giardino circondato da fiori colorati e numerose piante, inoltre fontane con getti d’acqua coreografici e con piccoli laghetti artificiali.

L’aspetto di Caserta è molto moderno, il centro storico è assai frequentato per via della grande concentrazione di negozi per lo shopping. In particolare notiamo Via Mazzini, la strada più elegante della città nella quale sono presenti numerosi negozi alla moda con marchi internazionali, inoltre la città è fornita di innumerevoli centri commerciali.

La cucina casertana è squisita, è molto caratterizzata da piatti tradizionali locali come le Salsicce di polmone, le acciughe in vasetti, i fagioli “alla carrettiera”. Per quanto riguarda i dolci invece ricordiamo il “Casatiello dolce” tipico della città, si usa mangiarlo soprattutto a Pasqua. Come vini citiamo il buon Bianco d’Alife, il vino dei Campi Flegrei e il Pallagrello.

Caserta è un bellissimo posto dove non ci si può annoiare di certo, piena di monumenti d’arte importanti, posti interessanti da visitare e di svago per i giovani.


Hotel vicino ,Caserta,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

Ti potrebbe interessare anche:

  1. Cartina stradale Caserta

About Concetta Patova
Sono una ragazza di 24 anni appassionata di musica, viaggi e fotografia. Scrivo per un network musicale di cui sono responsabile a livello di contenuti. Nel tempo libero leggo molto e studio per l'attestato di perito tecnico elettronico.

Commenta questo articolo!