Cosa vedere a Chieti

Foto Chieti

Chieti

Chieti, capoluogo di provincia dell’Abruzzo, la città ha una bendisposta posizione geografica, infatti è posta vicino la riviera adriatica e alle masse montuose del Gran Sasso. Si divide in due centri: Chieti Alta e Chieti Scalo. La Chieti Alta è la parte antica della città ed è posta sul colle dove vi sono edifici storici antichi, la Chieti Scalo invece è la parte nuova che è situata nella vallata a nord del colle e si estende fino al fiume Pescara.

Le architetture religiose della città sono molte tra cui: San Francesco al Corso, Santa Chiara, Sacro Cuore, San Giovanni Battista, Sant’Agostino, San Domenico, Sant’Agata e la Santissima Trinità; tra queste bellissime chiese vediamo spiccare la Cattedrale dedicata a San Giustino situata in Piazza Vittorio Emanuele II e divisa in tre navate, al suo interno sono conservate notevoli opere d’arte.

Uno dei maggiori centri culturali della città è l’Università “Gabriele d’Annunzio” con le sue importanti facoltà quali Medicina e Chirurgia, Farmacia, Lettere e Filosofia, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Psicologia, Scienze motorie, con circa 30.000 studenti.

Ma non è la sola Università a dare grande importanza alla città, Chieti è infatti anche ricca di importanti musei tra i quali spizzano il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, il Museo d’arte “Costantino Barbella”, il Museo di storia delle scienze biomediche, il Museo archeologico “La Civitella” e il Museo diocesano teatino.

Il clima è mediterraneo, e beneficia degli influssi di origine marina. Le temperature non sono né calde, né troppo fredde, e le escursioni termiche tra il giorno e la notte si presentano decisamente contenute.

Chieti ha un importante stazione ferroviaria di medie dimensioni, lo scalo industriale del più grande e vasto nodo ferroviario di Pescara che rappresenta da sempre un punto strategico per le comunicazioni, il turismo e l’economia delle aziende. Il piazzale davanti la stazione è una tappa importante delle linee di trasporto, attraverso le quali si raggiunge facilmente il centro storico della città, un elemento in più per incentivare un potenziale turista a visitare questa splendida città ricca di storia arte e bellissimi paesaggi naturali.


Hotel vicino ,Chieti,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

About Concetta Patova
Sono una ragazza di 24 anni appassionata di musica, viaggi e fotografia. Scrivo per un network musicale di cui sono responsabile a livello di contenuti. Nel tempo libero leggo molto e studio per l'attestato di perito tecnico elettronico.

Comments

  1. Una regione meravigliosa, che ha molto da offrire. Scelta perfetta per una vacanza!

Commenta questo articolo!