Cosa vedere a La Spezia

Cosa vedere a La Spezia

La Spezia

La Spezia è situata nel cuore di un golfo naturale, il cosiddetto “Golfo dei Poeti”, all’estremità della Riviera di Levante. Grazie alla sua ottima posizione geografica è sede di industrie mercantili e di una base della Marina Militare Italiana. Il clima è mite, le temperature sono molto costanti durante tutto l’anno.

A La Spezia ci sono numerosi ed importanti Musei Civici che conservano al loro interno dei reperti provenienti dalla Lunigiana, il Museo Tecnico Navale nel quale conserva pezzi storici della Marina Italiana, mentre il Museo Civico Etnografico raccoglie gli stralci di storia della città antica.

Fra i monumenti antichi della città spicca il Castello di San Giorgio, edificio militare situato sul Colle del Poggio, è uno dei luoghi più pittoreschi della città grazie al favoloso panorama, rivolto verso il mare. La Chiesa di Santa Maria Assunta è l’edificio simbolo di La Spezia, al suo interno vi troviamo numerose cappelle e tele di notevole interesse artistico. Altre Chiese di notevole interesse vediamo La Chiesa di Nostra Signora della Neve, la Cattedrale del Cristo Re, Il santuario della Madonna dell’Olmo e la Chiesa dei Santi Giovanni e Agostino.

Per chi vuole un momento di pieno relax vi sono i meravigliosi Giardini Pubblici circondati da molti fiori, palme e per chi ama la bicicletta ci sono delle piste ciclabili, posto all’interno dell’area si trova il famoso monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi. Da non dimenticare che La Spezia fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Tra le ricette antiche della città va ricordata la gustosa minestra “Mesciua”, a base di ceci e fagioli, orzo e frumento: ottimi anche i “Tagiain ai fasei”, i “Tagliolini alle castagne” o le “Trenette al pesto”. Da provare la “Caponata” “Il coniglio in umido. Per chi è goloso vi sono i tipici dolci della città come “Il budino”, “il castagnaccio” la squisitissima “Spongata Sarzanese” con ripieno di canditi, frutta secca e marmellata.
Tra i vini tradizionali vi troviamo : il Colli di Luni, la Vernaccia e il Cinque Terre.

La Spezia è un bellissimo posto dove non ci si può annoiare di certo, piena di monumenti d’arte, per la buona cucina, posti interessanti da visitare panorami stupendi e inoltre svago per i giovani.


Hotel vicino ,La Spezia,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

About Concetta Patova
Sono una ragazza di 24 anni appassionata di musica, viaggi e fotografia. Scrivo per un network musicale di cui sono responsabile a livello di contenuti. Nel tempo libero leggo molto e studio per l'attestato di perito tecnico elettronico.

Commenta questo articolo!