Cosa vedere a Livorno

cosa vedere a Livorno

Livorno

La città di Livorno sorge sulla costa del Mar Ligure, è uno dei più importanti porti d’Italia per via dello scalo commerciale e turistico,essa è divenuta nel tempo un polo industriale emergente e si è fatta riconoscere per la sua modernità e voglia di migliorare.

A garantire un’atmosfera vacanziera dove i visitatori possono godere del mare e del clima mediterraneo caratterizzato da estati calde e inverni non eccessivamente rigidi.

Tra le attrazioni che spiccano nella città vi è il Monumento ai Quattro Mori: si tratta di una statua di Ferdinando I De Medici, circondata da altre statue di pirati incatenati. Ma il cuore pulsante del centro è costituito dalla suggestiva Piazza Grande, su cui si eleva il Palazzo Grande; il Duomo e il Palazzo Comunale, cuore della città interamente ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale che l’avevano completamente distrutta. Da non perdere la Fortezza Nuova e la Fortezza Vecchia imponenti monumenti cittadini dall’aspetto pittoresco.

Numerosi sono anche i musei scrigno di antichi tesori, come il museo ebraico Yeshivè, il Museo Provinciale e il Museo Ma scagno.
Nella sede della bellissima Villa Mimbelli di Livorno, vale la pena di visitarla per i preziosi arredi e affreschi ottocenteschi. Il Museo dedicato al pittore Giovanni Fattori espone i suoi quadri più noti e di grandi dimensioni ed una raccolta di dipinti d’area livornese e toscana.

La vivacità tipica della città viene rappresentata dal gran numero di manifestazioni ed eventi che la città ogni anno organizza. Alcune feste sono importanti come il concorso musicale “Premio Ciampi”che valorizza talenti emergenti. Poi vi sono il Trofeo Accademia Navale dove i cittadini dei vari rioni livornesi si sfidano nelle regate remiere estive, che si tengono nel mese di Giugno.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano è una delle riserve marine più estese d’Europa, esso include sette isole: Elba, Capraia, Gorgona, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri. Come le perle di una collana, ogni isola è diversa dall’altra. Ogni isola conserva le tracce della sua storia, ogni isola è unica, originale, con un solo tratto in comune che è la bellezza della sua natura.
La varietà delle coste e dei fondali assicura all’arcipelago una notevole diversità biologica. Immense praterie di poseidonie, numerosi e movimentati banchi di pesci, polpi, murene e scorfani. Queste alcune delle meraviglie che si possono osservare indossando pinne e maschera.

Livorno è una città meravigliosa affacciata sulle acque cristalline del mare, con colori sfarzosi e piena di posti stupendi, architetture antiche, monumenti storici, panorami da ammirare e inoltre per chi ama la natura si possono fare lunghe passeggiate nel verde e escursioni in acqua per ammirare le meraviglie marine. Non vi resta che visitarla!


Hotel vicino ,Livorno,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

About Concetta Patova
Sono una ragazza di 24 anni appassionata di musica, viaggi e fotografia. Scrivo per un network musicale di cui sono responsabile a livello di contenuti. Nel tempo libero leggo molto e studio per l'attestato di perito tecnico elettronico.

Commenta questo articolo!