Cosa vedere a Lodi

Cosa vdere a Lodi

Lodi

Lodi è posta nella parte meridionale della Lombardia lungo il fiume Adda. Il clima nelle stagioni estive è molto caldo e afoso, gli inverni sono spesso freddi e con nevicate abbondanti sul territorio.
Essa è molto ricca di industrie e fiorenti attività commerciali legate alla lavorazione del latte.

Tra le numerose bellezze vediamo il Duomo di Lodi, le particolarità di esso sono la facciata realizzata in cotto, al suo interno è ricco di opere d’arte e affreschi. Nel Museo Diocesano di Arte Sacra si conservano suppellettili e arredi originali provenienti dal Duomo. Il Museo Civico conserva numerose ceramiche antiche. La Pinacoteca, con affreschi antichi e di opere di Cesare da Sesto, Camillo Procaccini e di Callisto Piazza.

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di San Lorenzo, nel suo interno sono conservate importanti e significative opere d’arte, tra cui gli affreschi di Callisto Piazza; il Palazzo Vescovile nel suo interno, molto elegante, presenta alcuni ambienti decorati, la cappella vescovile e gli affreschi di Carlo Innocenzi Carloni.

La Biblioteca laudense conserva circa centomila volumi, comprende importanti manoscritti medievali riguardanti la storia della città e libri rari.

Come ultima tappa nella visita di Lodi non può mancare il Tempio dell’Incoronata, una chiesetta a pianta ottagonale di proprietà del comune ed edificata nel Rinascimento. L’interno è decorato con i toni del blu e dell’oro e vi si conserva un preziosissimo organo del 500.

Nella Piazza della Vittoria vi è la più Antica fiera di Santa Lucia la cui viene venerata come portatrice di doni. Questo mercato che è pieno di dolci e giocattoli, si svolge nel periodo natalizio di Dicembre, secondo la tradizione, i bambini elencano i regali desiderati in una lettera che dev’essere poi inserita in un urna collocata per l’occasione al Duomo ai piedi della statua della santa. La fiera conta un centinaio di bancarelle che rimangono aperte fino a mezzanotte.

Lodi è piena di posti interessanti e di cultura
, architetture antiche e monumenti storici e religiosi. Ricca di innovazioni e feste tradizionali. Non vi resta che visitare questa città particolare!


Hotel vicino ,Lodi,Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

About Concetta Patova
Sono una ragazza di 24 anni appassionata di musica, viaggi e fotografia. Scrivo per un network musicale di cui sono responsabile a livello di contenuti. Nel tempo libero leggo molto e studio per l'attestato di perito tecnico elettronico.

Commenta questo articolo!