Cosa vedere a Ragusa

Foto Ragusa

Ragusa

Conosciuta anche come la “città dei ponti”, il nome di Ragusa affonda le sue radici nel bizantino “ragous”, ovvero granaio.
Il nucleo più antico della città, Ragusa Ibla, è quello orientale. Mentre la parte occidentale di Ragusa, Ragusa superiore, è quella moderna, nata dopo il devastante terremoto che nel 1693 rase al suolo quasi completamente la città. Il collegamento più suggestivo tra i due nuclei è senza dubbio la discesa chiamata “Le Scale”, ovvero una scalinata settecentesca di 340 gradini.
Ragusa è la patria del Barocco del Val di Noto, fenomeno del quale la massima espressione è rappresentata dal Duomo di San Giorgio.
La chiesa, posta al termine di un’alta scalinata, è caratterizzata dalla monumentale facciata che ingloba il campanile. All’interno, oltre a un capolavoro dell’arte organaria, si trovano le opere dei migliori artisti siciliani del Settecento: D’Anna, Manno e Tresca.
A Ragusa superiore troviamo invece palazzi storici come Palazzo Bertini ,dove si possono ammirare i tre mascheroni del mendicante, del nome e del mercante, Palazzo Zacco costruito dal barone Melfi in stile rococò, il riccamente decorato Palazzo Cosentini, e ancora Palazzo Nicastro e Palazzo Battaglia.
Fra i monumenti di pregio vanno annoverati il Portale di San Giorgio, considerato uno dei simboli della città.
Si tratta di una costruzione in stile gotico-catalano realizzata in blocchi di calcare rosato, è ciò che resta dell’antica chiesa di San Giorgio, distrutta dal terremoto del 1693.
La cattedrale di San Giovanni Battista e la chiesa di Santa Maria dell’Itria sono altri due capolavori del Barocco. Ma vanno citati anche gli importanti siti archeologici dell’area iblea: da Hybla Heraia, l’antica città siculo-greca i cui resti sono emersi dagli scavi effettuati a Ragusa Ibla, a Kaukana, antica città portuale greco-romana. Tutti i principali reperti sono conservati al Museo archeologico Ibleo.
Ragusa è stata dichiarata nel 2002 dall’Unesco patrimonio dell’umanità, grazie alle ricchezze artistiche ed archeologiche ereditate della sua storia millenaria.

Hotel vicino ,Ragusa,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

About AnnA T.
Giornalista friulana, ha 31 anni e una grande passione per la cronaca, la storia e le tradizioni delle sue terre.

Commenta questo articolo!