Cucina tipica Lombarda

 

Foto Cucina lombarda

Casoeula, piatto tipico lombardo

La cucina lombarda è senza dubbio molto variegata, i piatti proposti vanno dalle zuppe ai minestroni, dai primi importanti alle carni: in umido e bollite alle portate a base di pesce: ripieni o passati in padella. Tuttavia anche molto calorica per via dell’abbondante uso di burro e di cibi fritti, come la cotoletta alla milanese che è uno dei piatti italiani più conosciuti nel mondo.

Apriamo con gli antipasti, il più noto è la bresaola servita con altri salumi nei cestini di chisolini ossia cestini di panetti fritti. L’Insalata di nervett in pratica sarebbero i nervetti della zampa del vitello o maiale con cipolle rosse e cannellini. Abbiamo anche degli assaggini di pesce come i gamberi di fiumi lessi ed il patè di cavedano, pesce d’acqua dolce, dalle carni grasse. Cestino di bucce di patate alla contadina, Bruschette al lardo pregiato lardo su pane fatto in casa ed abbrustolito dal sapore originale è la Sciatt, frittelle lavorata con formaggio, birra, acqua minerale e farina.

Passiamo ai primi: l’intramontabile risotto alla milanese il cui ingrediente principale è lo zafferano.

Molto apprezzato è il risotto allo spumante e gorgonzola, ma anche il riso e lacc ossia riso condito con zucca e latte. Rimanendo in casino online tema di zucca un’altra specialità bisogna assaggiare i tortelli di zucca alla mantovana farciti anche di amaretti di Saronno e salsa di mele. Un altro piatto molto particolare, forse non per tutti i palati, è il risotto con le rane.

Naturalmente non possono mancare zuppe e minestre: la zuppa di cipolle gratinata con grana padano e crostoni di pane fatto in casa, la supa de can, una minestra con pane raffermo a base di uova, la Schisòla, minestra a base di farina e taleggio. Da provare è anche la polenta alla valtellinese con grana e burro ed i pizzoccheri della Valtellina insaporiti con il condimento a base di patate, fontina spinaci e verza.

Fra i secondi troviamo pure: le più caratteristiche sono sicuramente la Casoeula, misto di carne di maiale, salsiccia e cotenna insaporito con un sugo alla verza e rosolato al forno, la cotoletta alla milanese, l’osso buco con risotto. Deliziosa è la Busecca la trippa in umido, cucinata con aggiunta di salvia, Mundeghili, polpette di carne avvolte nella verza, Pulpet de la scigula, involtini di vitello ripieni di parmigiano, prosciutto e prezzemolo. Lumache alla Milanese: lumache con cipolla, acciughe e prezzemolo e Rane fritte.

Sempre in tema di carne un altro piatto tipico è il Codeghì con la polenta, un piatto molto ricercato invece è il fegato alla Lodigiana, con semi di finocchio e prosciutto crudo, cotto dopo averlo avvolto in una reticella di budella di vitello.

Non possono mancare fra queste pietanze i vini: Oltrepò pavese, il Barbera il Franciacorta, ed in Valtellina troviamo un’ottima produzione di Nebiolo, infine si segnala il vitigno Croatina che produce un vino di qualità.

Tra le proposte per il dolce abbiamo: Masigott, una sorta di plum cake con uva sultanina, scorza d’arancia candita, uova fecola di patata e farina, ricoperta di finissimo zucchero a velo, il Panadél valtellinese un budino a base di uova e farina con aggiunta di mele tritate. A base di frutta candita direttamente dal bergamasco, la Turta del Donizet, in ultimo segnalo la Tortionata, torta con mandorle e scorza di limone. Gli amaretti di Saronno e la bavarese di fragole. Se vi trovate a passar di là nel periodo del carnevale non fatevi scappare l’occasione di assaggiare le chiacchiere ed i tortelli di carnevale.

Vi abbiamo mostrato la cucina tipica Lombarda, avete qualche altro piatto tipico da suggerirci?

Commenta questo articolo!