La tappa di oggi è la Sicilia. Non possiamo non lasciarci incantare dai sapori ed i profumi della gastronomia siciliana che vado ad illustrarvi.
Partiamo dagli antipasti fra cui abbiamo la caponata di verdure, composta da diversi ortaggi soffritti in olio e poi conditi con aceto ed arricchiti con olive, capperi e acciughe. I famosi arancini, polpette di riso ripiene di carne tritata cotta al sugo oppure di riso, o ancora di formaggio o di piselli.
Per chi ama il pesce sono imperdibili gli antipasti di mare, dalle cozze gratinate alle alici marinate, dai filetti di pesce spada all’insalata di polpi ai gamberi.
Mentre per quanto riguarda i primi siciliani compare la pasta con le sarde e la pasta alla Norma, a base di melanzane fritte e ricotta salata, una stupenda e deliziosa ricetta.
Come dimenticare il particolare Cous Cous, farina di semola lavorata a granelli, cotta a vapore e condita con sughi di pesce o con verdure o i maccaruni di casa: pasta di semola condita con pesanti sughi a base di carne e la pasta ncasciata condita con sugo a base di carne di manzo macinata, uova, salame, melanzane; aglio, prezzemolo, olio e la pasta con i broccoli. Buonissime anche le minestre di barbabietole o cavolfiori.
Tra i secondi sono famose le sarde a beccafico ed il pesce alla griglia. Il pesce spada è un’altra prelibatezza tipica siciliana cucinato alla griglia o alla stimpirata o alla ghiotta cioè cucinato in tegame con salsa di pomodoro, patate, olive, capperi e sedano.
Nei secondi di carne invece è tipico il falsomagro, vitello magro ricoperto da uova sode affettate, formaggio, salsiccia sbriciolata e prosciutto. Con un bel contorno magari di melanzane ripiene con salsa di cipolle, pomodoro e formaggio.
Tra i vini doc siciliani il più importante è il Nero d’Avola, prepotente rosso che si abbina sia a pietanze di carne che di pesce. Mentre nei vini da dessert troviamo il Marsala, il Passito di Pantelleria, il Moscato o lo Zibibbo.
Infine arriviamo al dolce: la famosissima cassata ed i noti cannoli imbottiti di ricotta zuccherata, pistacchi e frutta candita. Il pandispagna ricoperto di crema di ricotta ed i frutti di Martorana: pasticcini di pasta di mandorla a forma di frutta e la pignolata, dolce tipico della provincia di Messina del periodo natalizio.