Il Casinò di Sanremo

Casinò di Sanremo

Se ci troviamo in Liguria e precisamente nella Riviera di ponente, non possiamo fare a meno di visitare una delle cittadine più famose d’Italia: Sanremo.

Già conosciuta come rinomata località turistica grazie soprattutto al clima, è attualmente famosa anche per ospitare eventi di livello nazionale o internazionale come il festival della canzone italiana, il rally di automobilismo, la classicissima corsa ciclistica Milano-Sanremo e anche la tappa italiana dell’European Poker Tour.

Quest’ultimo evento si svolge all’interno del Casinò Municipale della città, ospitato nei locali di un palazzo in stile liberty, risalente agli inizi del ‘900, periodo della Bella Epoque. Il palazzo, progettato dall’architetto francese Eugene Ferret, fu inaugurato il 12 gennaio 1905. Gestito inizialmente dal suo progettista con il nome di Kursaal vi si svolgevano feste, ricevimenti ed anche spettacoli teatrali. Successivamente si iniziò a giocare a poker nelle sue sale, che oggi sarebbero chiamate poker room dai giocatori esperti.

Il 22 dicembre del 1927 tramite un Regio Decreto si autorizzò la città di Sanremo ad esercitare giochi d’azzardo e di conseguenza dopo un mese, il 21 gennaio del 1928, il Casinò di Sanremo venne inaugurato ufficialmente e subito si decise di ampliare i locali erigendo due ali e due cupole laterali e allestendo un salone interno cinquecentesco.

Da sempre il Casinò è sede anche di eventi culturali. Negli anni venti e trenta tra i suoi consulenti c’erano anche Mascagni e Pirandello e le rappresentazioni teatrali attirarono grandi personalità come Churchill, Peggy Guggenheim, la contessa De Rudinì e molti altri. La tradizione culturale del casinò di Sanremo è sempre viva. Ospitò fino al 1976 il festival della canzone italiana e tuttora l’orchestra sinfonica.

Anche per i non appassionati del gioco d’azzardo, vale la pena visitare il casino di Sanremo e dare un’occhiata al suo programma di eventi. E se qualcuno vorrà sfidare la fortuna si raccomanda di eseguire un rito propiziatorio che molti frequentatori di siti poker probabilmente non conoscono: toccare il piede della statua che rappresenta una giovane ragazza nuda su uno scoglio ubicata all’ingresso del palazzo e chiamata “la Cica”.


Hotel vicino ,Sanremo,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

Ti potrebbe interessare anche:

  1. Cosa vedere a Imperia

About admin

Commenta questo articolo!