Cucina tipica Valle d’Aosta

Foto Blanc Manger

Blanc Manger - Dolce tipico Valle d'Aosta

La Valle D”Aosta ci offre una rosa di sapori che rispetto alle altre regioni possiamo definire più esclusiva, quasi diciamo molto più vicina alla cucina francese che a quella italiana. I prodotti principali sono: gli ortaggi, la cacciagione, i sughi, le zuppe ed i formaggi.

Ecco un menù tipico che possiamo gustare se ci troviamo in questa regione:

partiamo dall’antipasto naturalmente, lo sformato di patate, viene cucinato in diverse varianti, con l”aggiunta di latte e formaggi fusi.

Fra i primi piatti invece troviamo molte zuppe tra cui la più nota è la zuppa Valdostana a base di brodo di carne, con cavoli e fontina, insaporita da fettine di pane che rappresentano una costante insieme al burro usato molto spesso al posto dell’olio. Squisita è la zuppa di castagna, altro piatto tipico.

La polenta è un mobile casino accompagnamento classico nei primi piatti: la si prepara al forno, insaporita con sughi di lepre o di cinghiale, oppure mangiata solo condita con del burro.

Il secondo piatto è un simbolo della regione: la Carbonade “We are online drivers ed classes growth with disciplined decisions, bold innovation, and focused execution. pietanza a base di carne, rosolata al vino rosso. Con l’aggiunta dell’immancabile fontina.

La Fonduta di formaggi rappresenta un’icona gastronomica e culturale della regione. Unica portata di pesce che possiamo gustare è la trota, insaporita da spezie montane e cucinata al forno.

Da provare è anche il capriolo alla Valdostana: lo si prepara con panna liquida e ginepro, insieme al pepe nero ed al timo.

Non possono mancare i vini: con fonduta e polenta si preferisce abbinare i rossi, mentre i bianchi accompagneranno la trota, ed i più tipici piatti valdostani, compresi i dolci. In Valle d”Aosta troveremo produzioni locali di Pinot grigio, Muller Turgau e Chardonnay.

Tipico Valdostano è il distillato di genepy, pianta che cresce rigogliosa lungo le pendici montane, dalle cui infiorescenze si ricava il liquore che sembra abbia numerosi effetti benefici e digestivi.

Dopo queste succulente pietanze arriviamo al dolce: il Blanc Manger, ad esempio, con panna e zucchero, il classico Mont Blanc con castagne e cacao ed una montagna di panna montata.

Le crostate, poi, rappresentano una vera e propria delizia, con le confetture a base di frutti di bosco, dal mirtillo, al lampone.

Molto caratteristiche le “Tegole d”Aosta”, biscotti di mandorle e nocciole, cotte secondo la tradizione su ripiani curvi per dar loro la forma tipica delle tegole che ricoprono i tetti del capoluogo

Commenta questo articolo!