L’Umbria, regione situata al centro della penisola italiana, è caratterizzata da un territorio collinare per circa il 70%, è una regione che non ha sbocchi sul mare.
Le città più conosciute di questa regione sono:
Assisi, principalmente nota per il turismo religioso grazie a San Francesco e Santa Chiara, se vi trovate nei primi giorni di Maggio potrete assistere al famoso evento Calendimaggio, festa con rappresentazioni medioevali nata per festeggiare l’arrivo della primavera.
Perugia, capoluogo di provincia è sicuramente la città più importante a livello artistico e culturale, famosa anche per la sua antica area medioevale;
Spoleto, in provincia di Perugia, famosa per le sue piazze è zona turistica, l’agriturismo Spoleto è una tra le strutture turistiche più amate sia dai turisti italiani che stranieri;
Orvieto, in provincia di Terni è un’altra splendida città sicuramente da visitare durante le vostre vacanze umbre, la piazza principale è uno spettacolo da non perdere, altra attrazione è il famoso corteo storico che segue la processione del Corpus Domini che si ripete ogni anno dal 1337.
Altre città che meritano di essere visitate sono: Gubbio, Terni e Foligno.
Abbiamo accennato delle vacanze in Umbria, se hai intenzione di passarle in un agriturismo consigliamo di sfruttare il sito web agriturismiumbria.net che raccoglie non solo i migliori agriturismi umbri ma anche bed and breakfast, case vacanze e hotel; il sito è di facile consultazione e nel caso ne aveste la necessità riceverete l’assistenza desiderata tramite chat o mail. Segnaliamo la sezione agriturismo Gubbio che è una tra quelle più visitate e richieste.
L’Umbria è una terra tutta da scoprire e sicuramente è adatta al vostro benessere.
L’umbria è veramente una regione fantastica dove religione, cibo e bellissime atmosfere si fondono per la nostra gioia. Un soggiorno in agriturismo è come la ciliegina sulla torta (mmm buona la “torta al testo”!!!), una cosa da provare e riprovare come sicuramente rifarò!