Venezia e la sua casa da gioco.

 

Casa del gioco Venezia

Casa del gioco Venezia

Visitare Piazza San Marco, farsi un giro in gondola sul Canal Grande, oppure assistere al famoso carnevale sono tutte opzioni piu’ che ragionevoli, ma se avete intenzione di recarvi a Venezia per turismo e se vi piace un po’ il rischio, vale la pena passare del tempo anche presso il Casinò.

Scopriamo il perché.

La casa da gioco veneziana è una delle 5 autorizzate in Italia (senza considerare ovviamente i casino online), con quelle di Sanremo, Saint-Vincent, Campione d’Italia e dei Bagni di Lucca, ma vanta alcuni primati, oltre che un fascino tutto particolare.

Prima di tutto si dice che il Casinò di Venezia sia il più antico al mondo, aperto già nel 1638. Al momento è diviso in due sedi, una sulla terraferma recente, aperta nel 1999 a Ca’ Noghera, nei pressi dell’aeroporto Marco Polo, ed una sede storica, in laguna, a Ca’ Vendramin Calergi.

La sede a Ca’ Noghera vanta il record di essere il primo Casinó all’americana aperto in Italia, con oltre 5000 metri quadrati a disposizione per Black Jack, Fair Roulette, Carribbean Poker e slot machine. Inoltre si può anche assistere a sfilate di moda, concerti e spettacoli teatrali nella zona Arena.

Ma è la sede di Ca’ Vendramin Calergi il cuore del casinò veneziano. Il palazzo costruito sul finire del XV secolo per volere della famiglia Loredan, si affaccia sul Canal grande e merita di essere ammirato sia all’esterno e sia all’interno.

La sua facciata è uno dei più grandi esempi del Rinascimento veneziano, con giochi di luci ed ombre affascinanti. Nei locali del palazzo, come detto, è ospitata una sede casinò: in un’atmosfera antica si può non solo tentare la sorte ai vari giochi, come la Roulette Francese, il Black Jack, lo Chemin de Fer ma anche ammirare capolavori di Palma il Giovane, risalenti al XVI secolo e altre opera del secolo successivo. E’ un peccato gli affreschi del Giorgione siano andati perduti, ma dal 1995 è stata adibita a museo la stanza dove morì il grande compositore tedesco Richard Wagner e dal 2003 anche le stanze vicine, nelle quali si può ammirare la collezione Lienhart, la seconda più vasta raccolta dedicate al musicista tedesco.

Il Concerto Omaggio a Wagner come numerosi altri eventi e spettacoli hanno luogo nel Salone delle Feste del Casinò.

Un viaggio nella storia con lo svago dei tempi moderni: è quello che ci attende presso il Casinò di Venezia.


Hotel vicino ,Venezia,Italia
 |  km
GPSBooking error: No hotels for the specified address !

Ti potrebbe interessare anche:

  1. Cosa vedere a Venezia

About SparkinWeb
Siamo una giovane webagency, realizziamo e ottimizziamo il tuo sito internet per i motori di ricerca. Visita il nostro sito www.sparkinweb.com

Commenta questo articolo!