Cosa vedere a Sassari

Foto Sassari

Sassari

Proiettata verso il mare, da un tavolato di pietra calcarea, Sassari è il centro principale dell’antica regione sarda di Capo di Sopra.
La visita alla città non può che partire da quello che viene considerato l’asse principale attorno al quale si sviluppa il centro cittadino: corso Vittorio Emanuele II, anticamente conosciuto col nome di Plata de Codinas.
Sulla via si affacciano alcuni tra i principali monumenti di Sassari: il Teatro civico, Casa Guarino e Casa Farris.
A nord il Corso confluisce in piazza Sant’Antonio, dove si trova la colonna sulla quale Antonio Tavolata ha scolpito i principali accadimenti della storia di Sassari. All’altro estremo troviamo invece piazza d’Italia con il Palazzo della Provincia, la seicentesca chiesa di Santa Caterina, Palazzo Giordano e il monumento a Vittorio Emanuele II.
E’ intitolato a San Nicola il Duomo cittadino. L’edificio racchiude una commistione tra gli stili romanico, barocco e gotico aragonese. Di particolare pregio la tavola del Trecento detta “Madonna del Bosco”.
Attorno al Duomo si possono ammirare Palazzo Ducale, maestoso edificio in pietra calcarea ora sede del Comune, Casa Manca e Casa del Mercante, la chiesa di San Michele e quella di San Giacomo.
In piazza Tola, chiamata anticamente piazza Carra Manna, troviamo quello che è il monumento simbolo di Sassari: la Fontana del Rosello. Il monumento tardo-rinascimentale rappresenta il fluire del tempo attraverso le dodici bocche e le statue che rappresentano le quattro stagioni.
Il principale edificio di culto, oltre al Duomo, è la chiesa di Santa Maria di Betlem. In stile gotico cistercense, la chiesa è caratterizzata dalla facciata a capanna in pietra arenaria.
Fra le numerose attrattive di Sassari, merita una visita anche il Museo archeologico Sanna, dove imparare qualcosa in più riguardo alla civiltà nuragica e alla tombe ipogeiche, le cosiddette “Domus de janas”.
Di tutt’altro genere invece il Museo storico della Brigata Sassari, ospitato nella caserma La Marmora: qui si possono rivivere le eroiche gesta della Brigata impegnata nella Prima guerra mondiale.

Hotel vicino ,Sassari,Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

Ti potrebbe interessare anche:

  1. Cosa vedere ad Alghero

About AnnA T.
Giornalista friulana, ha 31 anni e una grande passione per la cronaca, la storia e le tradizioni delle sue terre.

Commenta questo articolo!