Il suono del silenzio: la Certosa di Bologna

Foto di Cinzia Tavalazzi

Gli italiani sono un popolo poliedrico, dai mille interessi e dalle innumerevoli passioni: sono capaci di godere di una vacanza immersi nella natura come di un soggiorno in luoghi culturalmente stimolanti. Altri amano trascorrere i propri momenti di relax per andare alla ricerca di angoli ove poter essere riportati indietro nel tempo, alla ricerca del passato; ad esempio, molti annunci su Bologna testimoniano un ricco mercato di oggettistica di antiquariato e tanti appassionati dedicano le proprie vacanze proprio alla scoperta di elementi retrò o vintage. Nella nostra Magica Italia tutto questo è possibile ed anche chi non ha modo di allontanarsi molto da casa, può gustarsi dei momenti molto esclusivi in angoli suggestivi del nostro Bel Paese. Un’esperienza molto stimolante viene offerta proprio dalla città di Bologna; la Dotta infatti non si smentisce e propone per l’estate 2011 un ricco palinsesto di eventi presso la Certosa, il Cimitero Monumentale di Bologna. Esso è un vero e proprio museo all’aperto dotato di spazi molto articolati che è stato la meta di tour di grandi personaggi come Stendhal, Dickens, Byron e Chateaubriand. E in esso sono sepolti grandi nomi, solo per citarne alcuni: Giosuè Carducci, Alfieri Maserati, Giorgio Morandi, Ottorino Respighi e Nicola Zanichelli.

Per tutta la durata dell’estate, il calendario propone una cinquantina di appuntamenti che comprendono visite guidate, letture e spettacoli, e quest’anno anche un itinerario visivo e sonoro. A maggio si è svolta “La settimana alla scoperta dei Cimiteri europei”, mentre per il prossimo periodo si prevedono “Racconti notturni.
Visioni poetiche sull’esistenza”, “Invisibile. Una donna, una città e una storia”, “Silenzio. Pensieri solitari sulla vita” e infine “Storie, opere e glorie bolognesi al chiar di luna”.

In questo luogo struggente e mistico sarà facile farsi condurre dai ricordi di un passato lontano ma qui ancora presente, ove “dormono a piè qui del colle gli avi…”.


Hotel vicino ,Bologna,Italia
 |  km
GPSBooking error: Address not found !

Ti potrebbe interessare anche:

  1. Cosa vedere a Bologna
  2. Cartina stradale Bologna

About SparkinWeb
Siamo una giovane webagency, realizziamo e ottimizziamo il tuo sito internet per i motori di ricerca. Visita il nostro sito www.sparkinweb.com

Commenta questo articolo!